Resto al Sud e i professionisti

31.01.2020

Il 23 novembre 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che estende i finanziamenti di "Resto al Sud" agli under 46 e ai professionisti.

All'interno della platea dei professionisti sono stati amessi :

- i professionisti facenti parte dei 28 ordini riconosciuti in Italia

- gli studi associati 

- i professionisti ex legge 4/2013

Chi sono i professionisti Ex Legge 4/2013?

La legge 4/2013 contiene la regolamentazione delle professioni non riconosciute, cioè quelle senza albo e non ordinistiche. 

L’elenco professioni non regolamentate è fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico a mero scopo informativo. La legge in esame regolamenta anche le caratteristiche e i requisiti per la costituzione delle associazioni professionali.

La Legge 4/2013 ha colmato un importante vuoto normativo per tutte quelle professioni non regolamentate.

È in crescita il numero dei professionisti con partita IVA non appartenenti ad uno dei 28 ordini o albi professionali attualmente riconosciuti in Italia.

Lo conferma l’ultima stima dell’ufficio studi di Confcommercio, secondo la quale tra il 2008 e il 2014 in Italia sono andati persi circa 800mila dipendenti; questo perché nel frattempo c’è stata la crescita del lavoro autonomo che ha portato alla nascita di circa 130mila professionisti con partita IVA.

Le sezioni nelle quali si articola l’elenco delle professioni non regolamentate sono 3, a seconda dei requisiti che possono vantare:

  • associazioni che non rilasciano l’attestato di qualità dei servizi,
  • associazioni che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi (ex. art. 7, L. 4/2013),
  • aggregazioni di associazioni professionali.

Cosa stai aspettando?

Se fai parte di questo tipo di professioni ora sai che puoi presentare domanda per richiedere il finanziamento Resto al Sud e avviare in questo modo la tua attività!!