La torrefazione del caffè in Italia

02.07.2019

La torrefazione italiana vale 3,5 miliardi

Il mondo del caffè è in forte ascesa.

International coffee organization (Ico) stima una produzione globale in crescita dell’1,2%, pari a 159,66 milioni di sacchi di caffè verde.

In termini di nazioni, i primi tre produttori sono Brasile, Vietnam e Colombia, mentre i maggiori consumatori sono in Europa con 51,93 milioni di sacchi di caffè.

 

Il ruolo dell'Italia nel mondo del caffè.

L’Italia, in particolare, è il primo Paese importatore. Il 97% della popolazione italiana adulta consuma quotidianamente caffè, spesso in uno dei 149mila bar sparsi sul territorio che sfornano ogni giorno in media 175 tazzine (dati Fipe), mentre nella torrefazione operano 700 imprese con 6.300 addetti e un fatturato di 3,5 miliardi di euro (dati Cerved).

L’Italia è il quarto Paese al mondo per esportazione di caffè torrefatto dopo Stati Uniti, Germania e Belgio. I principali Paesi a cui vendiamo il nostro caffè sono Austria, Spagna e Germania. Produciamo e vendiamo anche macchine per espresso, un mercato in forte crescita secondo Ucimac, con un giro d’affari di 445 milioni di euro, in aumento del 47% sull’anno precedente soprattutto grazie all’export (+3,8%).

caffe

Il 2018 del caffè in Italia

Il 2018 è stato l’anno dei metodi di estrazione lenta, delle micro torrefazioni e di nuove miscele specialty, sulla scia del fatto che consumatori sempre più informati spingono la domanda di prodotti di alta qualità e di bevande più attraenti. Si è registrato poi il ritorno del caffè come protagonista nei cocktail.