La pasta fresca: un settore in crescita

27.05.2019

La pasta fresca può essere un caso di successo per le capacità del settore pastario italiano di conquistare nuove nicchie?

La pasta fresca conquista infatti quote di mercato e nella Gdo in Italia i consumi sono aumentati del 15%in volume e del 39% in valore, arrivando a 686 milioni di fatturato. La pasta fresca cresce anche in Germania (quasi raddoppiata), Francia, Gran Bretagna, Usa e Brasile, ma per i produttori è necessario intensificare l’internazionalizzazione, l’esportazione, e collaborazione lungo la filiera.

Tuttavia, considerata l'aumentata concorrenza dei piatti pronti innovativi, si rende necessaria una diversificazione dei prodotti per mantenere il trend positivo e combattere l'aggressività, in termini di costo, dei discount e delle private label.

pastificio

Ma quali sono le tendenze di consumo nel settore viste dal punto di osservazione privilegiato dei produttori?

Spiega Adriano Bianco, CEO di Master Gnocchi“I consumatori sono sempre più attenti alla qualità e  genuinità del prodotto, controllano la lista ingredienti per assicurarsi di portare alle loro tavole, cibi sani e buoni. Abbiamo lanciato diversi prodotti innovativi nel 2018: gli gnocchi biologici e vegani con farina integrale (vincitori del Bio Awards 2018) – gli gnocchi di patate con rapa rossa (selezionati da Sial Innovation) – i maccheroni di patate (hanno solo la forma del maccheroncino ma l’impasto è lo stesso degli gnocchi) anche questi selezionati da Sial innovation. I nostri gnocchi sono esportati in diversi paesi: Stati Uniti, Canada, Germania, Spagna, Danimarca, Regno Unito, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Hong Kong, Cina, Giappone, Australia e Sudafrica”.