La crescita economica dei B&B

15.01.2019

Circa 25mila i B&B in Italia (dati Istat) danno lavoro a 40mila persone con una stima di circa 8 milioni di pernottamenti all’anno e un fatturato annuo di circa 270 milioni di euro di media. secondo cui più del 72% dei B&B italiani si posiziona tra Nord e Centro Italia mentre il restante 28% si trova al Sud e nelle Isole.

A conferma di questi dati anche l’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa secondo cui in alcune grandi città l’investimento immobiliare si lega spesso all’attrattività turistica: si acquista la casa per trasformarla in bed and breakfast e poi affittarla ai turisti. 

 

Altro dato che emerge è l’aumento dell’età media degli ospiti: la fascia di età 41-55 anni è aumentata dal 24% al 48% cambiando così il volto dell’utenza di queste strutture, un target con una disponibilità di spesa diversa e la richiesta si standard qualitativi più elevati.

Di conseguenza si registra anche un incremento degli interventi edilizi poiché i proprietari di B&B per rendere più appetibile il loro immobile cercano di migliorare l’offerta dal punto di vista qualitativo, non solo a livello di servizi offerti ma anche a livello di comfort e finiture degli immobili con ristrutturazioni e interventi sull’interior design.

b&B

 

Si tratta di un'offerta che punta sulla valorizzazione del territorio e sull'accessibilità dei prezzi rivolti ad una pluralità di segmenti di clientela e che si rivela un modo per fronteggiare la crisi economica e occupazionale che ha vissuto e che vive ancora in parte il nostro paese.