La crescita dell'e-commerce in Italia

13.12.2018

Negli ultimi anni, il settore del commercio elettronico (e-commerce) ha sviluppato una notevole crescita all’interno del mercato.

Nel mondo sono più di 4 miliardi le persone che hanno accesso ad Internet, durante il 2017, sono stati 1,79 miliardi gli utenti che hanno acquistato online e questo è un dato che andrà sempre in crescita, infatti, i dati affermano che nella prima metà dell’anno 2018, vi è stato un incremento del 8% nel mondo del commercio elettronico.Proviamo a vedere qualche dato generale in Italia per capire come sta funzionando questo piccolo mondo.

 

Sono 43 i milioni di italiani che dichiarano di poter accedere ad Internet attraverso dispositivo fisso o mobile, sarebbe l’89,9% della popolazione.

Gli italiani, ultimamente preferiscono acquistare online: nonostante l’Italia sia rimasta indietro nei primi anni di sviluppo dell’e-commerce, questo settore sta prendendo sempre più piede all’interno del nostro territorio.

Il Paese si sta allineando con il resto del mondo e questo fa ben sperare che il mondo del commercio elettronico possa diventare un campo in cui investire e creare una vera e propria attività.

 

Immagine grafico fatturato e-commerce

La voglia di raggiungere questo traguardo è dettata anche dalle statistiche: i dati ci informano che il 74% delle aziende italiane investirà parte delle proprie risorse per poter vendere online, su piattaforma autonoma o su marketplace (come Amazon ed Ebay).

In particolare:

  • il 58% di loro lo farà tramite risorse interne;
  • il 42% con consulenza esterna,attraverso un’agenzia che le aiuti a creare un sito e-commerce o un’azienda specializzata in pianificazione generale delle attività.

Settori in espansione nel campo dell’e-commerce in Italia

Per quanto riguarda il settore dei viaggi e del tempo libero, dovresti sapere che la fetta maggiore della distribuzione del fatturato dell’e-commerce in Italia, pari al 70,4%, si riferisce proprio a questi due campi: questa percentuale è da considerare sui 35,1 miliardi di euro di fatturato prodotti nel corso del 2017 in Italia. Questa grande fetta di fatturato deriva principalmente dalla vendita di biglietti aerei, pernottamenti in albergo e pacchetti di viaggio per quanto riguarda il turismo e dalle scommesse sportive, i biglietti per le partite e gli spettacoli e le attrezzature sportive per la sezione del tempo libero.

 

travel

Se, stai pensando di puntare su settori in crescita nell’online, puoi orientarti verso i campi di salute e bellezzamoda e alimentare, che nel corso dello scorso anno hanno sviluppato una crescita in termini di fatturato che va dal +24% al 39%.

settori impegnativi, infatti, risultano gli acquisti di mobili e tecnologie – qualsiasi esse siano – che richiedono sicuramente più tempo, anche se si tratta di ulteriori settori in notevole crescita.