L'Italia e il settore del benessere

28.02.2019

Con un business totale di oltre 18 miliardi di dollari l’Italia si piazza nella top ten mondiale dei Paesi nel settore del turismo del benessere, Spa e terme. Il dato emerge dal “2018 Global Wellness Economy Monitor”

Il settore del benessere a livello mondiale si conferma come uno tra quelli più in salute, con tasso di crescita continua e un fatturato di 4.220,2 miliardi di dollari nel 2017.

Una volta il rapporto con il benessere era occasionale: si andava in palestra o a fare un massaggio, ma questo approccio sta cambiando velocemente lasciando il posto a uno stato mentale impostato sul wellness che coinvolge molti aspetti della vita quotidiana dal cibo all'attenzione per il benessere di corpo e psiche per ridurre lo stress, ma anche verso l'ambiente - commenta Katherine Johnston, ricercatrice senior del Global Wellness Institute (Gwi) -Per la maggior parte delle persone la ricerca del benessere non è più una pratica sporadica, ma quotidianaessenziale. Non è più un lusso, ma un valore dominante del proprio stile di vita».

 

spa 2

In questo contesto l'Italia si posiziona tra i primi dieci Paesi al mondo tra turismo, centri benessere e terme.

In particolare, per quanto riguarda il fronte turistico, ci classifichiamo al decimo posto con un fatturato totale di 13,4 miliardi di dollari.