Italia leader mondiale dei prodotti gluten free

28.03.2019

Un settore in costante crescita negli ultimi anni. A oggi, nel suo complesso, vale circa 320 milioni di euro

L’Italia, si sa, è la patria di pasta, pane e pizza. Anche nella versione senza glutine. Basta dare un occhio ai numeri: se nel 2001 il Registro nazionale dei prodotti per celiaci contava 281 alimenti, tra il 2012 e il 2018 il numero degli alimenti gluten free è triplicato fino al totale odierno di 6.500, tra biscotti, pasta, taralli e panettoni.

Il mercato dei prodotti senza glutine ha mostrato negli ultimi anni, un aumento esponenziale con la produzione di nuovi alimenti che tentano, e qualche volta in parte ci riescono, di avvicinarsi ai prodotti che tradizionalmente derivano dalla lavorazione della farina di frumento, come pane, pasta, pizza, dolci e così via.

Secondo quanto riferito dall’ osservatorio agroalimentare di Coldiretti infatti, il mercato degli alimenti senza glutine è in continua crescita. In Italia vale oggi circa 300 milioni di euro con un tasso di crescita annuo medio del 30%. In tutto il mondo il giro di affari per questo tipo di prodotti ha raggiunto nel 2016 oltre i quattro miliardi e mezzo di dollari, una cifra destinata a triplicare entro dieci anni. 

Gluten Free