Insight: dall'idea al business model

06.05.2021

Finalità dell'intervento

Il presente bando intende avviare un’attività di scouting finalizzata alla identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea e da accompagnare nella sua evoluzione verso un modello di business ripetibile. L’assegnazione del Voucher è finalizzata quindi alla copertura di costi derivanti dal processo di verifica della propria idea d’impresa.

Soggetti che possono presentare la domanda

Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone, con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
  2. non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a € 5.000 da Sardegna Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
  3. non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta.

Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta nell’ambito del presente bando.

Opportunità offerte dal bando

Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte a cui conferire le opportunità offerte dal presente bando, ovvero:

  • Voucher di importo massimo di 10.000 euro nella forma di rimborso per le spese realmente sostenute per l’esecuzione del piano di attività e per la partecipazione a percorsi di validazione dell’idea, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori di impresa;
  • Attività di supporto e monitoraggio da parte di Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.

L'idea imprenditoriale

Per poter partecipare alla selezione del presente bando è necessario presentare un’idea imprenditoriale, in qualsiasi settore economico, che presenti le seguenti caratteristiche:

  • originale e ad alto contenuto innovativo;
  • relativa allo sviluppo di prodotti e/o servizi e/o processi produttivi con caratteristiche di novità e differenziazione rispetto al mercato di riferimento;
  • frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca, anche condotta presso l’ente di appartenenza.

Il documento descrittivo dell’idea imprenditoriale rappresenta lo strumento fondamentale per presentare tutti gli aspetti rilevanti/innovativi che il gruppo proponente intende realizzare, nonché per verificare la coerenza di competenze e/o esperienze possedute dal team proponente rispetto a quanto necessario per sviluppare l’idea imprenditoriale proposta e la capacità del team di portare avanti il percorso delineato, anche in termini di commitment, al contempo sintetizza le informazioni utili per una sua valutazione di merito.

Come accedere

L’intervento è attuato da Sardegna Ricerche mediante procedura valutativa a sportello con call ripetute e mette a disposizioni risorse per una dotazione iniziale di 200.000 euro.

È possibile presentare la domanda entro le ore 12.00 del 20/12/2021.