Incentivi per i microbirrifici in Sardegna

19.04.2022

L’intervento è finalizzato ad accrescere la capacità di innovazione e la competitività dei micro birrifici operanti in Sardegna attraverso l’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di processo e l’acquisto di attrezzature e servizi di supporto all’innovazione.

Soggetti ammissibili

 

I soggetti ammissibili sono le Micro e Piccole e Medie Imprese (MPMI), che alla data di presentazione della domanda rientrano nella categoria dei micro birrifici e che abbiano il codice ATECO 11.05.00 che hanno la loro sede operativa in Sardegna.

 

Spese ammissibili

Le spese ammissibili riguardano:

1. servizi di innovazione e di sostegno all’innovazione;

2. costi relativi all’acquisizione di strumentazioni e attrezzature.

Progetti finanziabili

  1. Le presenti disposizioni cofinanziano progetti finalizzati all’introduzione nei microbirrifici di miglioramenti e innovazioni di prodotto e/o di processo, attraverso il finanziamento di strumenti e attrezzature e/o servizi di sostegno all’innovazione.

  2. Il valore massimo del progetto è pari a 25.000 euro per domanda. Le spese devono essere funzionali agli obiettivi del Progetto, essere pertinenti e imputabili all’operazione e il costo dei singoli servizi e degli strumenti e attrezzature deve essere coerente con i costi di mercato e con le caratteristiche e dimensioni aziendali.

Finanziamenti Birrifici

Agevolazione concessa

 

L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto ed è finalizzata alla copertura delle spese ammissibili di cui all’art. 5. 

L'intensità di aiuto è pari al 80% dei costi ammissibili del progetto.

Termini e dotazione finanziaria

Le domande devono essere presentate, a partire dalle ore 12,00 del 11 aprile 2022 e fino a concorrenza delle risorse disponibili.

La dotazione finanziaria è stabilita in 250.000 euro (Euro duecentocinquantamila).