Il business del futuro

19.03.2019

Un giro d'affari di 7 miliardi di dollari...in Italia!

Il business dei matrimoni è il business del futuro. E non tanto per il numero di unioni celebrate, ma per il modo in cui vengono organizzati, a prescindere da se si tratti di prime o seconde nozze. Gli ultimi dati certi parlano di un giro d'affari globale di 300 miliardi di dollari, di cui 7, secondo uno studio pubblicato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, fanno capo all'Italia.

A prescindere dal fatto che il numero di matrimoni officiati stia aumentando o diminuendo, a fare la differenza è il modo in cui questi ultimi sono gestiti. Anche grazie ai servizi innovativi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

 

wedding 2

Secondo i dati di Federconsumatori un "matrimonio tradizionale", quindi con 100 invitati, ha un costo che oscilla tra i 35.624 a 59.809 Euro. Ma nel Bel Paese anche il business dei matrimoni organizzati da stranieri è particolarmente redditizio, con una spesa media di circa 51mila euro a coppia. 

Da non sottovalutare per i wedding planner il cosidetto wedding tourism. Sono sempre di più gli sposi stranieri scelgono di celebrare le proprie nozze in Italia per la storia e le bellezze culturali che il paese offre (16,3%), per il fascino del contesto che rappresenta un “sogno” (12,9%), per romanticismo e bellezza (12%), per la qualità del cibo(11%), per il "passaparola" (10,5%) e per il paesaggio (10%).