Fondo di competitività per le imprese

22.04.2021

Linea mutui ipotecari, leasing finanziario immobiliare e leasing finanziario d’azienda:

è già possibile beneficiare dell’intervento del Fondo Competitività da parte delle imprese che intendono
realizzare un Progetto di Sviluppo nell’ambito di una unità produttiva ubicata in Sardegna

 

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di accesso al fondo tutte le imprese che intendono realizzare un Progetto di Sviluppo, che non sia completato o realizzato alla data di presentazione della domanda, nell'ambito di un'unità produttiva unicata in Sardegna.

Il finanziamento: oggetto e scopo

Il Fondo Competitività interviene attraverso l’erogazione di un prestito a condizioni di mercato per finanziare la realizzazione di Progetti di Sviluppo. 

Le operazioni del Fondo Competitività devono essere di importo compreso tra un minimo di 10.000 euro fino a un massimo di euro 10.000.000.

I Progetti di Sviluppo possono avere ad oggetto:

  • la creazione di una nuova azienda;
  • la creazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità di un'unità produttiva esistente;
  • la diversificazione di un'unità produttiva esistente;
  • la ristrutturazione di un'unità produttiva esistente;
  • la realizzazione di nuovi investimenti materiali;
  • l’acquisizione di un'unità produttiva esistente che sarebbe stata chiusa in assenza dell’acquisizione.

Forme tecniche di intervento

I prestiti sono riconducibili alle forme tecniche del:

  • leasing finanziario immobiliare (o sale and lease-back), operazione con la quale il proprietario di un bene aliena quest’ultimo ad un intermediario finanziario, che paga il prezzo e, contestualmente, concede il medesimo bene in leasing finanziario allo stesso venditore, oppure;
  • leasing finanziario d’azienda, contratto con il quale la banca si obbliga ad acquistare un bene su scelta dell'utilizzatore, che ne assume tutti i rischi, e lo fa mettere a disposizione per un dato tempo verso un determinato corrispettivo. Alla scadenza del contratto l'utilizzatore ha diritto di acquistare la proprietà del bene ovvero, in caso di mancato esercizio del diritto, l'obbligo di restituirlo, oppure;
  • mutuo ipotecario, contratto col quale il mutuante (banca/intermediario finanziario) eroga al mutuatario (impresa beneficiaria) una determinata quantità di denaro e il mutuatario si obbliga a restituire il denaro ricevuto costituendo in garanzia un'ipoteca sul bene acquistato e/o su altro bene.

Come accedere

Le richieste di ammissione al finanziamento devono essere predisposte esclusivamente in modalità telematica.

Il Fondo Competitività opera con procedura valutativa a sportello. Le richieste di finanziamento sono avviate ad istruttoria dal Soggetto Gestore che propone all’Amministrazione regionale l’ammissione alla Linea prestiti del Fondo Competitività nei limiti della dotazione finanziaria a disposizione.