Dichiarazione dei redditi 2020

09.04.2020

La dichiarazione dei redditi si fa a distanza: per i contribuenti arriva assistenza fiscale online

 

I contribuenti che devono inviare la dichiarazione precompilata dei redditi ci sarà la possibilità di usufruire dell’assistenza fiscale a distanza: un sistema che permette loro di evitare gli spostamenti, ma di ricevere ugualmente il supporto di Caf e commercialisti per l’invio della dichiarazione.

Con il decreto liquidità arriva anche la possibilità di ricevere assistenza fiscale a distanza per i contribuenti che devono inviare la dichiarazione precompilata dei redditi.

 

Assistenza fiscale a distanza

Un modo per evitare di dover andare di persona ai Caf o dai commercialisti per la dichiarazione precompilata.

Inoltre, in caso di necessità “il contribuente può fornire al Caf o al professionista abilitato un’apposita autorizzazione tramite strumenti elettronici volti ad assicurarne la provenienza”. Queste modalità valgono “anche per la presentazione, in via telematica, di dichiarazioni, modelli e domande di accesso o fruizione di prestazioni all’Inps.

Resta, comunque, l’obbligo di regolarizzare le deleghe e la documentazione regolarmente (in versione cartacea) una volta terminata la situazione di emergenza.

L'obiettivo? Agevolare la presentazione del modello 730 agevolando le modalità di rilascio della delega all’accesso alla dichiarazione precompilata e della relativa documentazione.

 

Assistenza fiscale a distanza, per autorizzazione basta un video o un e-mail

Nel caso in cui il contribuente non abbia strumenti come stampanti o scanner, può “inviare una delega non sottoscritta ma suffragata da una propria autorizzazione”. L’autorizzazione si può realizzare con un video o con un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto.