Decreto Liquidità: Fondo PMI

08.04.2020

Fondo PMI: prestiti fino a 25.000 euro garantiti dallo Stato e senza valutazione di merito

Grazie alla garanzia resa dallo Stato attraverso l'approvazione del nuovo decreto Liquidità, gli istituti di credito potranno finanziare fino a 25 mila euro le imprese e i professionisti, senza effettuare l’istruttoria bancaria.

Senza l'istruttoria bancaria vengono così standardizzate e semplificate le procedure per accedere al Fondo centrale di garanzia messo a disposizione per le piccole e medie imprese in modo da poter ridurre al massimo i tempi di attesa per l’erogazione della liquidità utile alle imprese italiane per ripartire a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, che ha bloccato totalmente il mercato nazionale e internazionale.

Queste misure straordinarie si applicheranno fino al 31 dicembre 2020.

Dalle stime emerge che il nostro Paese presenta delle imprese di dimensione medio piccole, oltre che piccolissime e, che altre molte piccole imprese si identificano per essere a conduzione familiare, per questi motivi il Legislatore ha voluto consentire a questo comparto un accesso immediato al credito prevedendo l’erogazione di prestiti fino a 25 mila euro senza che le banche debbano effettuare alcuna valutazione di merito, così da ridurre al minimo i tempi per l’erogazione.
Inoltre, la concessione del fondo è prevista anche a favore dei professionisti la cui attività è drasticamente ridotta a causa dell’emergenza sanitaria.
 
 
 
Con queste disposizioni a carattere straordinario, le imprese che chiederanno importi fino a 25 mila euro non dovranno rispondere ai requisiti che fino ad ora erano richiesti durante la fase istruttoria per avere accesso al credito, con una garanzia gratuita, data dallo Stato.
 
L’ulteriore scaglione di accesso al credito per soggetti che richiedono oltre 25 mila euro e fino a 800 mila euro la garanzia pubblica prevista è sempre del 100 %, ma sarà necessario attendere la valutazione del merito del credito.
 
L’accesso al credito è previsto anche per somme più alte fino a prevedere a 5 milioni ma in queste evenienze la procedura è più articolata, sebbene permane la garanzia dello Stato per il 90 %.

 

Quindi il decreto liquidità per le imprese stabilisce diversi parametri per PMI, individuando tre categorie:
- soggetti che richiedono fino a 25 mila euro, la garanzia prevista è del 100 %, senza la necessità di fare valutazione del merito del credito;ù
- soggetti che chiedono oltre 25 mila euro e fino a 800 mila euro la garanzia prevista è del 100 %, ma sarà necessario attendere la valutazione del merito del credito;
- soggetti che chiedono oltre 800 mila euro e fino a 5 milioni la garanzia prevista è del 90 %.

Ecco un breve schema che sintetizza le tre categorie:

Tabella Fondo PMI Decreto Liquidità