Chef a domicilio: boom di richieste

17.06.2020

Dilaga la moda del cuoco a domicilio: pranzi e cene preparate nei fornelli di casa propria da chef esperti.

 

 

Ormai è ufficiale, anche in Italia è scoppiata la mania degli chef a domicilio, tendenza affermatasi negli Stati Uniti oltre 20 anni fa, arrivata da noi una decina d’anni dopo e cresciuta piano piano fino a diventare una nuova mania. 


Le richieste negli ultimi anno sono sempre più in aumento, soprattutto tra le giovani coppie che vogliono consumare una cena romantica nell’intimità di casa propria, senza dover andare in ristorante o impegnarsi da soli ai fornelli, spiega Lisa di Cagliari Chef Home, che ha iniziato la sua attività poco più di un anno fa "La più frequente è la pasta fresca, ma anche piatti vegani e per celiaci. Dopo un anno le richieste, grazie anche al passaparola, sono raddoppiate: i nostri clienti sono soprattutto giovani e ci chiamano per cene a due, in particolare nei week end”.

Anche in Lombardia è boom di richieste per chef a domicilio: secondo l’Osservatorio di ProntoPro.it, negli ultimi sei mesi la richiesta di questo genere di professionisti è cresciuta del 35%.

Natale e Capodanno? Boom di richieste

L’Osservatorio di ProntoPro, il portale numero 1 dei professionisti in Italia, rileva come le richieste di home chef siano aumentate di oltre il 30% e la crescita continua, in vista delle festività di Natale e Capodanno
Secondo i dati per l’aiuto del professionista si spendono in media 54 euro a commensale.
Per il pranzo di Natale e Capodanno, i preventivi continuano a salire i costi aumentano in media del 47%