Bonus baby sitter e centri estivi: aggiornato il sito INPS per la richiesta di 1.200 euro.

08.06.2020

Bonus baby sitter e centri estivi: finalmente gli interessati potranno fare richiesta di tutta la somma riconosciuta dal Governo (600 euro con il Decreto Cura Italia e 600 euro con il Decreto Rilancio poi) per dare alle famiglie la possibilità di beneficiare di un sostegno per le spese sostenute per baby sitter o per i centri estivi.
 
La richiesta che potrà essere presentata online dal sito INPS anche tramite CAF e patronati.

Un totale di 1.200,00€ a disposizione delle famiglie, le quali potranno scegliere se utilizzarli per pagare la baby sitter o per l’iscrizione e la frequenza ai centri estivi.

Avviata la procedura telematica sul sito INPS

Sul sito INPS in queste ore è finalmente stata avviata la procedura telematica per la richiesta degli altri 600,00€ finanziati dal Decreto Rilancio da destinare alle famiglie che necessitano del servizio di baby-sitting o che preferiscono rivolgersi ai centri estivi.

Per la richiesta ci sono due procedure separate a seconda del bonus che si richiede, anche perché le modalità di erogazione sono differenti: nel caso in cui lo si voglia utilizzare per pagare la baby sitter il bonus sarà erogato su Libretto Famiglia, mentre nel caso dei centri estivi questo sarà accreditato sul proprio IBAN tramite bonifico.

Con la nuova procedura si può fare sia richiesta dei 600 euro riconosciuti dal Decreto Cura Italia (nel caso in cui non se ne sia già fruito) che del nuovo bonus 600 euro: un bonus da 1.200 euro complessivi, i quali possono essere spesi tutti per i centri estivi o per la baby sitter, o anche 600 euro in un modo e 600 in un altro. In ogni caso è importante fruire dei bonus per periodi antecedenti alla data del 31 luglio 2020.

Bonus centri estivi COVID-19: come funziona

Con il bonus centri estivi, invece, alla famiglia che lo richiede spetta un rimborso pari alle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza ai centri estivi, fino ad un massimo di 1.200 euro (sempre se per entrambi i bonus si richiede questa modalità di erogazione).

 

A tal proposito, all’atto della domanda del bonus vi verrà chiesto di allegare l’iscrizione ai suddetti centri, nonché tutta la documentazione comprovante la spesa sostenuta in modo che l’INPS vi possa rimborsare della stessa.

Contestualmente alla domanda, inoltre, bisognerà anche indicare i periodi di iscrizione che - ricordiamo - non possono andare oltre alla data del 13 luglio 2020.

Il rimborso verrà effettuato sull’IBAN indicato al momento della richiesta del beneficio.