Yogurteria..Un business che vale 14 kg all’anno

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Come già anticipato nel titolo del nostro articolo, lo yogurt risulta essere un business che vale 14 kg all’anno!

Questa la quantità di yogurt consumata in media dagli italiani. Sono tante, quasi 24 milioni, le famiglie che hanno introdotto questo alimento nella propria alimentazione e non solo per la colazione.

Di cosa si tratta?

E’ un alimento sano e leggero, adatto a spuntini veloci, è gustoso grazie alle mille combinazioni di sapori ed abbinamenti ed adatto a tutti grazie alle variabili light, senza zucchero, senza lattosio, senza glutine e vegan.

Le yogurterie sono locali specializzati nella preparazione e vendita di yogurt nelle sue infinite varianti. Spesso si tratta di piccoli chioschi nei centri cittadini o nei centri commerciali, di unità ambulanti o di veri e proprio locali con annessa gelateria, pasticcerai o caffetteria.

Per aprire una yogurteria non servono competenze specifiche o capacità culinarie elevate. Tuttavia, per avviare un’attività redditizia e di successo, e distinguersi dalla concorrenza, è necessario avere almeno qualche conoscenza competenza di base riguardo il prodotto venduto, oltre alle capacità di gestione, di vendita, di promozione ed imprenditoriali.

yogurteria

Per aprire una yogurteria di successo è bene differenziare la propria offerta dai competitor puntando su qualità o varietà. Da un lato ci si può specializzare in una produzione artigianale con accostamenti di ingredientigusti originali, dall’altro si possono offrire tanti prodotti complementari sia a base di yogurt come gelatitortedolcicentrifugati e frullatibevande calde e fredde.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa