VegLab e FruitLab!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni come bene sappiamo, è scoppiata la moda per il BIO.

Gli italiani sono sempre più attenti alla loro alimentazione, alla consumazione di prodotti genuini, e se anche tu come tutti gli italiani sei appassionato al biologico e sei alla ricerca di un’idea originale di business perché non aprire un laboratorio di trasformazione di ortaggi e di frutta?

Chiamati più comunemente VegLab o FruitLab, si tratta di attività che in cui si possono riscoprire i sapori di una volta con le antiche ricette preparate con prodotti biologici a km 0.

Anche se suona piuttosto di nicchia come attività, i laboratori di trasformazione prodotti agricoli sono sempre esistiti nei nostri paesi, sebbene nascosti dietro le tranquille mura di cucine e case italiane. Sapori di una volta, ma rigorosamente fatti in casa, seguendo pochi sapienti accorgimenti e molti segreti di una lunghissima tradizione gelosamente conservata di generazione in generazione.

 

FruitLab VegLab

Ebbene, trasformare cibi naturali per produrre nuovi prodotti bio lavorati è cool anche oggi.

Per poter aprire un laboratorio di questo tipo, i gestori non devono possedere alcun requisito o attestato particolare. Si tratta di una attività che può essere avviata da chiunque, purché possieda la giusta dose di motivazione e passione.

Bada bene, un laboratorio di trasformazione prodotti agricoli si può configurare come un laboratorio di sola trasformazione, ovvero un’attività che acquista gli ortaggi dai coltivatori locali e poi si limita a trasformarli.

Inoltre per completare la tua attività potresti allestire un’eventuale zona per il consumo allestita con mensole e sgabelli.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa