Valorizza il territorio..Apri un albergo diffuso!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

In Italia e all’estero, il modo di fare turismo sta cambiando, si ricercano continuamente modi originali e innovativi per riuscire ad attirare più turisti possibili. Questo è il caso dell’Albergo Diffuso!

Aprire un Albergo Diffuso rappresenta un’opportunità di business di grande attualità e buoni guadagni.

È necessario però, conoscere quali siano le caratteristiche distintive di un Albergo Diffuso quindi i suoi vantaggi e le normative che lo regolano, per non confonderlo con altre tipologie di strutture ricettive.

Se ti attrae questa nuova idea di turismo ecco alcuni consigli utili!

L’albergo diffuso è considerato come una struttura ricettiva, ovviamente è un modello originale di ospitalità e soprattutto sviluppo del territorio.

L’albergo diffuso presenta tutti i servizi che vengono erogati da un classico albergo, anche se viene spesso confuso con i diffusi B&B.

Ora ti mostreremo in dettaglio le caratteristiche di un albergo diffuso:

borgo
  • Gestione unitaria: si tratta di una struttura gestita in modo imprenditoriale e professionale. A differenza di un B&B ad esempio, non si tratta di uno strumento di integrazione del reddito ma dello sviluppo di una vera e propria idea imprenditoriale
  • Servizi alberghieri: fornisce tutti i servizi necessari agli ospiti
  • Camere e unità abitative dislocate in più edifici separati e preesistenti
  • Servizi comuni: presenza di locali adibiti a spazi per gli ospiti, come bar, zona ristoro e reception
  • Distanza ragionevole fra le unità abitative e gli spazi comuni: un massimo di 2/300 metri tra le unità abitative e le strutture con i servizi di accoglienza;
  • Presenza di una viva comunità ospitante
  • Presenza di un ambiente autentico
  • Riconoscibilità
  • Stile gestionale integrato nel territorio e nella sua cultura

I vantaggi? Sono molteplici!

L’apertura di un Albergo Diffuso non riguarda solamente la creazione di maggiori opportunità occupazionali, ma anche la valorizzazione, riqualificazione e la rivalutazione del territorio e dei piccoli borghi.

L’Albergo Diffuso nasce infatti dal riutilizzo di strutture già esistenti, di immobili non utilizzati o sottoutilizzati, che vengono recuperati e rinnovati per creare un’idea nuova di albergo che sia in grado di offrire ai visitatori un tipo di ospitalità basata sul “vivere”, non solo sul “visitare”, e promuovere l’offerta turistica e i prodotti tipici locali, valorizzando il territorio con un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan. E' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai steso il tuo business plan, puoi iniziare a concretizzare la tua idea. Devi definire il tipo di forma giuridica della tua attività e aprire una partita IVA in modo da poter regolarizzare la tua attività.