Unire un’idea di business con un Bar: Lavanderia-Bar

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un piccolo fenomeno che già presenta diversi casi in Italia, è deve la sua originalità alla combinazione di un’attività commerciale con il piacere di prendere un caffè e pasteggiare.

Un caso interessante è la lavanderia a gettoni che per colmare i tempi di attesa si trasforma in un caffè-pasticceria.
L’idea permette di unire competenze e progetti imprenditoriali diversi in un unico prodotto che risponde a diverse necessità così da raccogliere una clientela più vasta. Non dimentichiamo che il bar è anche un luogo di aggregazione che facilita la fidelizzazione dell’utenza.

Aprire una lavanderia self service significa andare incontro alle esigenze ed ai ritmi di vita dei consumatori odierni, offrendo un servizio che può semplificare a molti le incombenze dei lavori domestici. Non solo le lavanderie automatiche permettono a chi non possiede una lavatrice di fare il bucato (lavoratori in trasferta, turisti, studenti, ecc) ma permettono anche di lavare ed asciugare rapidamente grandi quantità di bucato.

Per un aspirante imprenditore vi sono poi altrettanti vantaggi nell’aprire una lavanderia self service. Le lavanderie self service, proprio per la natura del servizio, non richiedono personale aggiunto e sempre per la stessa ragione possono essere aperte in locali di dimensioni davvero ridotte.

Ancora più vantaggioso, come già anticipato, per colmare i tempi di attesa tra il lavaggio e l'asciugatura dei panni, offrire uno spazio ristoro ai clienti, in modo da poter trascorrere il tempo a bere un caffè, addentare un panino o perchè no intraprendere nuove relazioni

Lavanderia - Bar (2)

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa