Un'idea originale? Apri una torrefazione di caffè!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

In un periodo di crisi come questo, in cui il lavoro manca sia per i giovani che per i meno giovani, bisogna imparare a vedere in ogni occasione un'opportunità e non trascurare alcuna possibilità di lavoro, perciò vi facciamo questa domanda...avete mai pensato di aprire una torrefazione di caffè? No?! Sappiate che potrebbe tramutarsi in un vero e proprio business.

Di cosa si tratta?

Le attività legate al mondo del caffè e della torrefazione si sono tramutate negli ultimi anni in un vero e proprio business redditizio.

Si tratta di un’ottima opportunità imprenditoriale che negli anni passati era stata accantonata per problematiche relative agli aspetti sanitari ed economici, ma che ora, grazie all’evoluzione dei tempi, è tornata di moda in modo imponente.

Va precisato che l’apertura di una torrefazione comporta un mix importante per quello che riguarda la disponibilità di soldi e di tempo.

Non sono necessari tanti soldi per i macchinari, ma bensì per accedere al sistema e per diffondere il proprio caffè.

Per poter avviare un'attività di questo tipo è necessario possedere un'ottima conoscenza di tutto ciò che riguarda il mondo del caffe, infatti, coloro che si avvicinano a quest’attività devono avere molta pazienza e tempo, perché il mondo del caffè è come quello del vino, un universo tutto da scoprire e da assaggiare, che quindi necessita di una forte esperienza per essere compreso al meglio, per questo motivo è strettamente necessario frequentare dei corsi appositi.

caffe 1

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa