Un panificio gluten free!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Al giorno d'oggi vi sono sempre più persone che possiedono intolleranze alimentari, come la comune celiachia. In passato si aveva una grossa difficoltà nel reperire i prodotti, che risultavano abbastanza costosi. Con l’andar degli anni, i prodotti privi di glutine sono apparsi sempre più nei supermercati con prezzi vantaggiosi dando vita a negozi, pizzerie e panifici gluten free.

Proprio per questo, l'idea di aprire un panificio gluten free potrebbe essere vantaggioso. Sia per te, per via dell'originalità e relativa concorrenza e sia per chi è affetto da questa intolleranza.Per poter aprire un panificio gluten free, devi aver conseguito tutti i corsi necessari, ottenendo  una qualifica professionale adeguata al ruolo. Esistono moltissimi corsi, anche promossi dalle Regioni, per conseguire la qualifica di panettiere. Si tratta di  un percorso che prevede una parte teorica e una parte pratica. Oltre alla qualifica, devi aver conseguito dei corsi sulla lavorazione dei prodotti gluten free. 

gluten free (2)

Sarebbe  opportuno aver maturato un po’ di esperienza nel settore: aver lavorato già in una panetteria come apprendista o dipendente è sicuramente un vantaggio non da poco.

Il personale minimo necessario per mantenere l’attività quotidiana di una panetteria, con laboratorio di produzione, è composto da:

maestro panificatore (artigiano esperto);

assistente di laboratorio (artigiano semplice);

addetta al banco vendita (pubblico);

responsabile del punto vendita (cassa).

 Se è vero che l’investimento iniziale per aprire un panificio può apparire elevato, è altrettanto vero che un panificio può potenzialmente garantire buoni guadagni: tutto sta nella qualità del prodotto che si offre e nella capacità di fidelizzare la clientela, dato che il pane è un prodotto che non vai mai fuori moda.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa