Un modo per mangiare sempre salutare fuori casa..Aprire un Insalateria

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Da qualche anno, le diete vegetariane e vegane hanno conquistato molti consensi e sempre più persone prestano attenzione a quello che mangiano seguendo un’alimentazione più sana e salutare e a nella maggior parte dei casi, seguire un regime alimentare di questo nei locali pubblici è complicato.

Per questo, aprire un’insalateria potrebbe essere una buona idea.

Questo tipo di attività sarebbe ideale ritrovarla nei centri maggiori e in zone frequentate da turisti, studenti e lavoratori. Questi ultimi, infatti, si rimpinzano di panini o cibi ben poco gustosi propinati dalle mense aziendali, quindi gradirebbero senz’altro qualche pasto a base di insalate gustose e sazianti, adatte a chi mangia fuori casa.

L’elemento che non deve mancare e l’originalità: un’insalateria avrà il compito di presentare questo piatto in un modo completamente diverso dalla solita insalata, adatto a tutti i palati, quindi se avete già talento in cucina e sperimentate spesso insalate di ogni tipo, siete già un passo avanti.

Aprire un’attività del genere, ovviamente, comporta dover trovare un locale adatto, in base al tipo di insalateria che vorrai gestire. Si può puntare ad un servizio di “fast service”, un luogo dove acquistare l’insalata che andrà consumata altrove, oppure effettuare un servizio classico con tavoli e camerieri.

Ultimamente sta spopolando anche in Italia la consegna delle insalate a domicilio, è un trend che funziona molto nei Paesi stranieri e potrebbe essere sicuramente un vantaggio verso la concorrenza!!

L’arredamento, in ogni caso, è fondamentale: spesso i colori che si scelgono identificano l’attività stessa, quindi optate per i toni vivaci e uno stile moderno ma comodo e familiare.

 

insalata

Un altro elemento importante è la freschezza, è opportuno che conservi le tue insalate con dei frigo adatti.

 

Un’insalateria davvero accattivante permette al cliente di condire la propria insalata con gli ingredienti che preferisce, andando a soddisfare ogni tipo di cliente ad esempio, chi non è vegetariano potrebbe apprezzare un’insalata di pollo o di tonno, altri potrebbero gradire salse fresche e particolari.

Inoltre, aggiungere anche altri piatti freddi, come insalate di riso,di orzo o di farro, e per finire il proprio pasto super salutare perché no una macedonia, tutti questi piccoli accorgimenti permetterà all’insalateria di fornire un pasto completo, idea che piacerà molto ai clienti.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. E' richiesta  la certificazione  di idoneità che rilascia la ASL in seguito a una ispezione.