Sushi, si! ma rivisitato: arrivano i sushi bar e i chioschi take away!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Il sushi è un settore ormai affermato e sono poche le città che non hanno ristorante dedicato a queste pietanze della cultura culinaria giapponese.

E' una novità che ha già trovato terreno fertile in Europa ma deve ancora svilupparsi in Italia....di cosa stiamo parlando? Dei chioschi take away o sushi bar!!
Non più ristoranti su strada, ma i chioschi take away sono box di 8 / 16 mq dove persone esperte preparano sul momento e davanti agli occhi dell'acquirente queste specialità per il take away o per il consumo in loco.
E' un format che trova la perfetta collocazione all'interno di centri commerciali, stazioni, aeroporti e ipermercati.

 

Se invece desiderate aprire un sushi bar l’investimento iniziale è relativamente ridotto rispetto ad altre attività nel settore della ristorazione, ma i costi vanno comunque preventivati con cura. Da tenere in considerazione è soprattutto il fatto che la cucina giapponese non piace a tutti e che i sushi bar, proprio perché fanno tendenza, stanno spopolando in ogni grande e piccola città.

Il locale può essere anche di piccole dimensioni, si parte infatti da 40mq circa per un sushi bar con un minimo di sedute per la consumazione in loco. Le dimensioni minime possono variare in base al servizio che volete offrire (take away, numero di sedute maggiori per la consumazione).

 

Sushi Bar

Per aprire un sushi bar artigianale saranno necessari: un bancone refrigerato per la preparazione del sushi e del sashimi al momento, coltelli ed attrezzature specifiche per la preparazione delle pietanze giapponesi, frigoriferi ed altre attrezzature basi di cucina. Se volete invece aprire un sushi bar in grado di offrire ai clienti sushi e sashimi già pronto a tutte le ore, vi serviranno appositi macchinari per la lavorazione del pesce fresco, che faranno lievitare i costi iniziali di molto.

È indispensabile che il personale sia qualificato, ed è utile che anche voi personalmente siate almeno degli appassionati e conoscitori della cultura e della gastronomia giapponese.

Vi sarà sicuramente necessaria una persona che accolga, serva i clienti e si occupi degli ordini take away e delle prenotazioni. Inoltre, se non siete voi stessi un sushi-man, vi sarà indispensabile un bravo chef specializzato nella preparazione del pesce fresco e dei piatti giapponesi.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa