Stuzzicheria e bruschetteria

Di cosa si tratta?

Gli italiani negli ultimi decenni consumano sempre meno i propri pasti a casa in famiglia e, rispetto al passato, le donne che lavorano hanno sempre meno tempo da dedicare alla cucina.
Si sono così sviluppate nuove abitudini nei consumi alimentari, che favoriscono l’incremento di attività nel campo della ristorazione, in particolare in quella rapida e da asporto. Tra queste, la stuzzicheria/bruschetteria, rappresenta una risposta adeguata alle moderne esigenze alimentari e che si rivolge ad un mercato molto variegato e in via di espansione.

 

Un pranzo sfizioso con gli amici, un aperitivo in compagnia, una cena insolita. Ogni scusa è buona per provare gli sfiziosi e variegati piatti di una stuzzicheria e bruschetteria, un'innovativa forma di ristorazione veloce che abbina le ricette della cucina tipica tradizionale, alle moderne esigenze di rapidità di consumo, prezzi contenuti e genuinità delle materie prime.

Se si sceglie la formula della stuzzicheria, è possibile scegliere tra varie specialità a base di pollo, pesce, verdure, oppure si può puntare sui fritti, spiedini misti e tipicità regionali con accostamenti di ingredienti raffinati e poco comuni e infine sulle specialità etniche: insomma le specializzazioni sono dunque moltissime!!
Un’altra formula possibile prevede l’offerta di un piatto italianissimo, che, inspiegabilmente, è stato abbastanza trascurato dagli imprenditori della ristorazione veloce: la bruschetta.

Avviare una stuzzicheria e bruschetteria consente di scegliere tra la forma del locale artigianale e quello di somministrazione, a seconda dell'investimento che si può sostenere e della zona scelta per l'apertura. In entrambi i casi le dimensioni dei locali in cui aprire una stuzzicheria non sono elevate. Le attrezzature necessarie per avviare una stuzzicheria e bruschetteria sono piuttosto comuni.

Stuzzicheria

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.