Si Lo Voglio! Diventa un Wedding Planner

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni si assiste ad un calo nel numero dei matrimoni celebrati nel nostro paese, me è pur vero però che oggi siamo sempre più ben disposti a spendere cifre anche considerevoli per assicurarci una cerimonia unica ed indimenticabile.

Adesso sono sempre di più gli sposi che decidono di rivolgersi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di matrimoni ed eventi, perché si occupino dell’allestimento della cerimonia nei minimi particolari, predisponendola in ogni sua fase: dalla prenotazione della chiesa e del ristorante, alle partecipazioni, al viaggio di nozze, ecc. 

Stiamo parlando dell’attività del wedding planner, divenuta al giorno d’oggi una delle attività più redditizie!

Per avviare questo tipo di attività non sono necessarie delle qualifiche specifiche, ma sono fondamentali tante altre capacità per poter eccellere in questo settore, come ad esempio ottime capacità logistiche, organizzative e di coordinamento, buone abilità nella relazione con il pubblico, e una profonda conoscenza del proprio territorio e degli operatori economici che offrono i servizi che vengono richiesti in genere durante i festeggiamenti, oltre che di un elevato gusto estetico, una spiccata creatività ed un innato interesse per tutto ciò che fa moda per proporre alla clientela iniziative anche originali e di tendenza per chi lo gradisce.

wedding 2

Si tratta di un’attività che può essere avviata anche con investimenti contenuti, dal momento che non richiede attrezzature specifiche, si tratta di un'attività ideale per persone dinamiche ed intraprendenti che comporta modesti investimenti per l'avvio e ritorni economici potenzialmente soddisfacenti.

 

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business Plan: È necessario stimare i costi e il fatturato. Escluso il terreno e gli impianti idrici ed elettrici, servono circa 40 mila euro per edificare la struttura secondo le norme vigenti. Poi è tutto relativo, dipende dalle dimensioni, dal numero dei singoli box, dal tipo di materiali, di impianti idrici o elettrici.
  • Marketing Plan: è necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. E' richiesta  la certificazione  di idoneità che rilascia la ASL in seguito a una ispezione.