Riscoprire la tradizione: aprire un liquorificio artigianale

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Si chiamano limoncello, mirto, grappa, sono i liquori della tradizione, quelli che nonni e bisnonni assaporavano nei giorni di festa.

Oggi, grazie al rinnovato interesse per il mondo rurale e i prodotti genuini, sono tornati di gran moda serviti in bottiglie da collezione e di alto pregio. 

Anche nel settore della produzione artigianale di liquori e sciroppi la tradizione è sinonimo di alta qualità e gli artigiani più attenti sono già riusciti a posizionare i liquori realizzati secondo le ricette della tradizione nei negozi di prodotti tipici più forniti e nei negozi della grande distribuzione.

 

Aprire un liquorificio artigianale non richiede investimenti eccessivi e, se il laboratorio è connesso ad un’azienda agricola, consente di sfruttare al massimo le produzioni a km0 di frutta e piante aromatiche.

I prodotti che si possono offrire sono moltissimi, si parla del classico limoncello oppure rendere questo liquore più particolar e creare un liquore agli agrumi o un liquore con qualche erba particolare e pregiata, oppure le bagne alcoliche per le pasticcerie, ma anche frutta sotto spirito, dolci e cioccolato per tutti i gusti. Per non parlare delle grappe, il fiore all’occhiello delle esportazioni italiane in tutto il mondo.

 

liquorificio 2

Per sfruttare il momento di crescita nel settore del beverage non è necessario avere requisiti particolari, il mondo dei liquori è molto ampio e ti permette di poter sfruttare a pieno la fantasia e l'originalità.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa