Progettare e realizzare pagine e siti web: il Web Designer

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni il mondo della Rete ha offerto tantissime opportunità di lavoro a giovani e meno giovani: dalle figure altamente specializzate in ambito informatico, come uno sviluppatore di app e software, sino ai laureati in materie umanistiche o in giornalismo, che sul web trovano modo di esprimere il proprio talento creativo nel ruolo di social media manager o copywriter.

Una delle professioni più richieste, in tal senso, è proprio quella del Web Designer.

Ora andremo a spiegare nel dettaglio la figura del Web Designer.

Il web designer è colui che si occupa di progettare e realizzare pagine e siti web, partendo dalla loro veste grafica.
Si tratta di una figura “creativa” che, al tempo stesso, possiede anche delle buone competenze tecniche: immancabile, nella formazione di un web designer, è la conoscenza di HTML e CSS, per citare due tra i linguaggi di programmazione più diffusi, ad oggi, in Rete.

Oltre alla parte informatica e di programmazione, il Web Designer deve possedere grandi doti comunicative. 
Egli deve essere in grado di coniugare le esigenze e i gusti estetici del cliente con la necessità di fornire informazioni, in maniera chiara ed intuitiva, all’utente. 

Per creare un sito non è necessario possedere grandi doti artistiche, ciò che conta davvero è la capacità di comunicare e valorizzare l’immagine dell’azienda, di un prodotto o di un brand. Il web designer, dunque, dovrebbe possedere una certa infarinatura anche nel campo del digital marketing, in aggiunta alla padronanza dei principali software di disegno e grafica.

Web Designer

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.