Prenditi cura dei nostri amici animali. Diventa un toelettatore!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Le toelette per cani sono sempre più diffuse e frequentate. Aprirne una può risultare un’ottima idea imprenditoriale, purchè si presti attenzione a pochi ma fondamentali elementi: dalla scelta del luogo ai permessi rilasciati dalla ASL, all’acquisto dell’attrezzatura alla formazione professionale. Ecco qualche consiglio per non sbagliare e diventare toelettatori di successo.

In Italia, il numero di famiglie o persone che possiedono un animale domestico è in costante crescita. Ovviamente cani e gatti la fanno da padroni.

Ciò significa che anche il settore dei servizi pet (negozi, veterinari, toelette, eccetera) è in espansione. E tra tutti la toelettatura è l’attività per cui è atteso un vero e proprio boom.

 

labrador

I proprietari di cani e gatti, infatti, sono sempre più consapevoli dell’importanza di curare la pulizia e l’igiene del proprio amico peloso. Inoltre è un business relativamente poco costoso da avviare (circa 15-20 mila euro di investimento iniziale).

Quindi, la tua idea imprenditoriale è buona e può funzionare.

Però devi possedere dei requisiti per poter avviare un’attività di questo tipo, non devi essere solo amante degli animali ma devi saper che è un lavoro che richiede molta più professionalità di quella che pensi.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan: È necessario stimare i costi e il fatturato. Escluso il terreno e gli impianti idrici ed elettrici, servono circa 40 mila euro per edificare la struttura secondo le norme vigenti. Poi è tutto relativo, dipende dalle dimensioni, dal numero dei singoli box, dal tipo di materiali, di impianti idrici o elettrici.
  • Marketing Plan: è necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. E' richiesta  la certificazione  di idoneità che rilascia la ASL in seguito a una ispezione.