Perché una bottiglia di whisky è un ottimo investimento

Quanto siete informati circa il mondo del whisky?... se quando pensate al caro, vecchio spirit vi viene in mente solo il whisky e soda sulla terrazza di casa in una serata primaverile o quello dei posti più “in” della vostra città, allora non siete a conoscenza dell’incredibile mercato di nicchia che vi è dietro.

Il whisky, infatti, può davvero essere un ottimo investimento, a patto di avere le giuste competenze o, in alternativa, a condizione di farsi consigliare dalle persone giuste.

Come fare un buon investimento in whisky

Ebbene sì, la prima decisione fondamentale da prendere è quella del tanto amato/odiato “brand positioning”: scovare cioè il vuoto nel mercato e lì trovare la propria nicchia.  Se questo elemento è importante in generale, lo è ancora di più per il mercato del whisky.

Ed è solo il primo di una serie di importanti elementi da curare quando si decide di avviare una nuova attività e/o intraprendere un nuovo investimento. Altri aspetti fondamentali sono: lo studio del mercato di riferimento, la decisione di differenziare o meno il proprio portafoglio (inserendo il whisky con altri prodotti), il posizionamento del prodotto sul mercato di riferimento, la cura della leva del prezzo, ecc…

Come diventare da intenditore a investitore di whisky

Presupposto fondamentale per addentrarsi nel settore del whisky è essere competente in materia.

Se siete principianti, il consiglio è quello di allenare il vostro palato provandone più che potete, frequentando i bar che hanno un buon assortimento e facendovi amici i clienti più affezionati: cercare qualche contatto nel giro che conta è tappa importante per trasformare il desiderio di investire in whisky in realtà senza così rischiare di inceppare in gravi errori.

Partecipate agli eventi di degustazione, leggete tutto quello che trovate sul whisky, e memorizzate le differenze fra le varie qualità in termini di ingredienti, tecniche di distillazione, invecchiamento e qualità del legno con cui sono realizzate le botti: più sapete, più facilmente prenderete buone decisioni.

Il mercato

Il whisky è diventato una bevanda di lusso sempre più richiesta: non solo in Europa ma anche in Asia. In particolare, sono i whisky più raffinati ad attirare la maggiore clientela, e caso vuole che il nostro mercato (italiano) favorisca soprattutto la fascia premium con un prezzo medio-alto (a causa delle caratteristiche strutturali dello stesso: condizioni cioè naturali e del lavoro che poco si prestano a produzioni con alti volumi, prediligendo produzioni di qualità e di nicchia).

Consigli utili per realizzare la tua idea?

 

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa