Passione per gli animali? Apri un asilo!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

L’asilo per animali è un tipo di attività che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede all’interno del mercato italiano. Al giorno d’oggi i padroni sono sempre più impegnati e sempre più preoccupati per i loro cuccioli, per questo nasce la necessità di poter lasciare i propri animali, quando si va al lavoro o quando si va in vacanza, con delle persone amanti degli animali, affidabili che si prendono cura di loro. Se sono cuccioli o giocherelloni non è di poco conto avere  una struttura dove possono socializzare e giocare insieme ad altri animali.

Ovviamente per poter avviare un’attività come questa devi possedere la qualità più importante, l’amore per gli animali!

 

amore per gli animali

Dove intendi realizzare il tuo asilo? E' importante individuare una spazio abbastanza ampio, in cui   gli animali possono giocare e divertirsi. Se poi possiedi diversi tipi di animali è importante che ci siano le suddivisioni necessarie per non entrare in conflitto tra loro.

Inoltre, potresti ampliare i tuoi servizi, ad esempio, promuovere un pacchetto offerta con l'inserimento del servizio di toelettatura, oppure la vendita di prodotti per animali.

Sarebbe utile condividere la tua idea con alcuni amici amanti degli animali. Se il tuo progetto avrà successo sarà necessario che ci siano altre persone che siano disposte a darti una mano.

È importante che analizzi la concorrenza e il tipo di clientela.

Il cliente tipo di un asilo per animali  è una persona che ha una buona capacità di spesa (reddito medio o alto),  che, quando si assenta per lavoro o per vacanza, ha la necessità  di sapere che il suo animale è in buone mani.

Non sarebbe male che quando ti dovrai  occupare di un animale per alcuni giorni, mandassi al suo padrone dei filmatini giornalieri, per tranquillizzarlo e far vedere che il suo animale sta bene.

 

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan: È necessario stimare i costi e il fatturato. Escluso il terreno e gli impianti idrici ed elettrici, servono circa 40 mila euro per edificare la struttura secondo le norme vigenti. Poi è tutto relativo, dipende dalle dimensioni, dal numero dei singoli box, dal tipo di materiali, di impianti idrici o elettrici.
  • Marketing Plan: è necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. E' richiesta  la certificazione  di idoneità che rilascia la ASL in seguito a una ispezione.