L'ultima frontiera del mercato: l'e-commerce

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Il commercio elettronico in Italia sta vivendo da alcuni anni una fase di forte espansione:vendere tramite Internet è l’ultima frontiera del commercio.Dopo le vendite per corrispondenza e in televisione, grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e dei sistemi di pagamento elettronici è ora il momento delle vendite on-line.                        

Gli imprenditori del settore del commercio elettronico hanno oggi la possibilità di cogliere gli spazi lasciati liberi dal commercio tradizionale e mirare a conquistare tutti quei consumatori che sperimentano il web, attratti dalla convenienza, dalla comodità o anche solo dalla possibilità di ricercare informazioni ampie e complete sui prodotti di loro interesse.             

andrew-neel-609846-unsplash

La vendita si realizza tramite piattaforma web, su cui il venditore carica il catalogo prodotti/servizi così che il compratore lo possa consultare online, scegliendo i prodotti da acquistare e inviando l’ordine.

A seconda del profilo cliente si parla di:

  • Business to Consumer (B2C): azienda che vende a un privato.
  • Business to Business (B2B): azienda che vende a un’altra azienda.

Una buona occasione per tanti giovani con buone idee.

Inoltre, la Direttiva 2000/31/CE stabilisce che si possa avviare un e-commerce senza autorizzazioni preventive (fermi restando i requisiti professionali per lo svolgimento di specifiche attività).

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi
  • Marketing Plan: è necessario:
    • analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. Il commercio elettronico (e-Commerce) riveste oggi grandi potenzialità di business, anche associato al Social Commerce, sfruttando la sinergia dei social network per la vendita grazie all’interazione tra utenti e allo scambio di feedback;
    • affiancare all’e-commerce un blog dedicato e sempre attivo, aiuta ad acquisire clienti mantenendo un rapporto coinvolgente e fornendo notizie sulla moda creando interesse in chi legge. All’interno del blog vi saranno naturalmente, collegamenti diretti al sito di e-commerce (content marketing).
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione.