L'arte della fotografia

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Il mondo della fotografia è spesso considerato una sorta di hobby, da praticare nel tempo libero, ma l’arte di saper fare delle buone fotografie può diventare, con gli opportuni accorgimenti, anche un’attività indipendente e fonte di guadagno.

Senso creativo e degli affari non devono mancare a chi vuole aprire uno studio fotografico, attività per cui serve una profonda preparazione e una conoscenza della tecnica sopra la media per quanto riguarda il mondo delle attrezzature utilizzate in questo settore.

Non basta saper scattare delle foto, ma è importante conoscere aspetti tecnici quali l’esposizione, la velocità dell’otturatore, gli ISO e tanto altro ancora, tutte nozioni che permettono di scattare foto dalla qualità indiscutibile.

Intraprendere il lavoro da fotografo significa specializzarsi in particolari servizi, che possono essere le classiche fotografie di soggetti, la realizzazione di foto per matrimoni, eventi sportivi, set fotografici e tanto altro ancora, l’importante è capire quale sia l’attitudine che si addice maggiormente alle proprie capacità e interessi.

 

Il capitale iniziale necessario per avviare uno studio di fotografia varia sulla base della grandezza dello studio e dalla tipologia di servizi che sono a disposizione della clientela. Vanno quindi preventivati i costi riguardanti l’affitto o l’acquisto del negozio, cui vanno aggiunte le normali utenze per la gestione dell’attività.

Per l’esercizio della professione serve invece un’attrezzatura adeguata, parliamo di macchine fotografiche professionali, cavalletti o treppiedi, flash, filtri, computer, seti di luci, teli di sfondo e tanto altro ancora, che hanno costi variabili in base alla qualità e al tipo di prodotto scelto.

Non essendoci un percorso formativo di studio dedicato alla fotografia, è bene partecipare a corsi e seminari che siano in grado di aumentare la qualità delle foto e ad avvantaggiarvi sulla concorrenza.

Fotografia 1

Consigli utili per realizzare la tua idea?

 

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa