La nuova frontiera del turismo: Shopping Tour

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

L’offerta ai turisti che continuano ad affollare le nostre città d’arte deve farsi sempre più attenta e specifica, soprattutto quando si tratta di accogliere visitatori che vengono dall’altra parte del globo.

Il turismo introduce un nuovo modo di fare business, che punta su pacchetti all inclusive ideati e realizzati in base alle esigenze espresse dal cliente.

L’idea è quella di offrire al turista una vacanza indimenticabile e completa in ogni suo aspetto, supportandolo in ogni fase della sua permanenza: dal soggiorno alla ristorazione, dalla fruizione dei servizi ricreativi allo shopping. Perché anche l’acquisto di prodotti tipici può rappresentare un’importante occasione di scoperta e valorizzazione del luogo che si sta visitando.

In questo modo va ad affermarsi sempre più la figura del travel designer, che ha il compito di creare una vacanza perfetta per ogni tipo di cliente

shopping tour (2)

La sua missione è quella di far incontrare le aspettative del cliente con le caratteristiche e le potenzialità del territorio, impegnandosi a “disegnare” una soluzione personalizzata dove non vi è solo la visita di monumenti e musei, ma anche la visita presso negozi, boutique e botteghe.

Lo shopping tour è una forma di turismo importata dall’America destinata a fare fortuna anche da noi. Soprattutto tra gli stranieri, che riconoscono un valore altissimo al Made in Italy.

Si tratta principalmente di supportare e aiutare il cliente nell'acquisto di prodotti locali, scovando per lui la soluzione migliore e possibilmente più conveniente. Non si tratta solamente di prodotti che vengono consumati in tavola, ma anche dell'acquisto di abiti e oggettistica artigianale.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa