La nuova era del cibo è "On the road"

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni, si è affermato sempre più, nel settore della ristorazione, lo Street Food, in gergo, cibo da strada. Crescono le attività e la passione per i piatti da strada.

Lo street food è caratterizzato da produzioni artigiane semplici, gustose e tradizionali ma sempre più di tendenza. Così le realtà produttive innovano e conquistano nuove fette di mercato. 

Le idee vincenti sono sopratutto quelle tese a valorizzare i prodotti enogastronomici tipici delle tradizioni locali, senza disdegnare i classici furgoncini di vendita panini patate e bibite fuori dagli stadi e nelle feste paesane.  

agathe-marty-675151-unsplash

Lo street food, soprattutto negli ultimi 5 anni, è riuscito a conquistare sempre più sostenitori, tra produttori e soprattutto tra i consumatori, rivoluzionando completamente il mondo della ristorazione!        

Sta a te riflettere sull'idea progetto più incline alle tue attitudini e passioni culinarie!                 

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan. E' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. E' richiesta  la certificazione  di idoneità che rilascia la ASL in seguito a una ispezione.
  • La Grandezza del tuo Food Truck: In base al tipo di street food che vorrai svolgere, dovrai dotarti di un mezzo delle dimensioni giuste.
  • Originalità: Dovrai essere uno street fooder, con idee uniche, caratterizzato dal  massimo rispetto delle materie prime e delle tecniche di lavorazione tradizionali, che sono le caratteristiche principali delle produzioni artigiane, da sempre riconosciute per la loro genuinità e specialità, oltre a una continua attenzione verso le esigenze alimentari dei consumatori.