Il potere delle erbe

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Nei primi anni settanta le erboristerie rappresentavano un business del tutto innovativo e i primi imprenditori che hanno investito in questo settore, hanno faticato molto per conquistare il mercato. 
Erbe, tisane, infusi… non erano ritenuti prodotti interessanti dai consumatori di quel tempo e, a quanto pare, l’offerta del settore non sposava le specifiche esigenze della domanda. 
Oggi chi decide di aprire un’erboristeria, si trova la strada spianata ed investe in un mercato che, pur essendo molto sfruttato, è sempre in grado di offrire prodotti innovativi e soluzioni naturali per risolvere ogni tipo di problema. 

Infatti secondo le più recenti ricerche, il ricorso ai prodotti erboristici da parte dei consumatori, aumenta ogni anno di circa il 40%. Questo incremento percentuale si fonda principalmente su due motivi:

  • la volontà dei consumatori di ritornare a fidarsi di Madre Natura, acquistando prodotti naturali;
  • la consapevolezza che nutrirsi e curarsi con prodotti erboristici sia la scelta migliore da fare per mangiare sano ed evitare un ricorrente utilizzo di farmaci tradizionali.

Nell’affrontare l’argomento dal punto di vista dei requisiti necessari, occorre fare un distinguo tra:

  1. erboristerie che si limitano alla mera rivendita di prodotti preconfezionati;
  2. erboristerie che offrono preparati propri, realizzati in laboratorio autonomamente.

Mentre nel primo caso non sono richiesti particolari requisiti professionali, nel secondo la Legge impone che il titolare o chi si occupa delle preparazioni erboristiche, sia in possesso di una laurea triennale in scienze erboristiche.

erboristeria

Nonostante le disposizioni normative attualmente vigenti non prevedano una preparazione specifica per aprire un’erboristeria, un’ottima preparazione in materia ed un costante aggiornamento saranno le due armi principali che vi consentiranno di distinguervi sul mercato, indirizzando i clienti verso l’acquisto del prodotto maggiormente indicato per rispondere alle differenti esigenze.

 

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line. 
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa