Il cioccolato: che tentazione!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni le persone che mangiano il cioccolato sono sempre più, per questo aprire una cioccolateria potrebbe essere una buona occasione per riuscire a trovare una grande approvazione da parte del mercato di riferimento!

Aprire una cioccolateria rappresenta un tipo d’attività lavorativa che richiede il massimo livello d’attenzione e di istruzione e che ti permetterà di avere un’attività lavorativa abbastanza redditizia. È necessario seguire un corso di specializzazione che abbia come tematica il cioccolato.

 

 

cioccolato 3

Il cioccolataio, che può essere anche il titolare del negozio che si vuole aprire, deve venire a conoscenza di tutte le varie tipologie di cioccolato, le differenze che vi sono tra i vari gusti, come deve essere trattato e soprattutto come lavorarlo e creare pietanze originali oppure oggetti formati interamente dal cioccolato

La chiave del successo in questo tipo di settore è la bravura e l’originalità, in questo modo potrai differenziarti all’interno del mercato di riferimento.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione.