Glamour e Campeggio: Nasce il Glamping!

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni ha iniziato a prendere piede una nuova tendenza, capace di attrarre e affascinare moltissime persone, diventando al contempo un’enorme opportunità a livello commerciale per i proprietari di case vacanza.

Stiamo parlando di quello che è definito “glamping” e che poco a poco si sta trasformando nella moda del momento, essendo capace di offrire un’esperienza unica agli ospiti e un’opportunità di business per proprietari e gestori di strutture ricettive.

Il “glamping” può esser definito letteralmente come “campeggio di lusso”. Si tratta di una parola che deriva dall’unione delle parole inglesi “glamour” e “camping”, e non è altro che la fusione tra il concetto di campeggio classico e il turismo di lusso.

Glamper è il termine per descrivere i tuoi ospiti. Si tratta di viaggiatori in cerca di un turismo più autentico, sparendo dalla circolazione senza dover sacrificare le comodità di una casa vacanza standard. Dovrai fare appello al tuo pubblico di riferimento mettendo in evidenza entrambi gli elementi: aria aperta e lusso.

Il glamping è un mercato particolarmente di nicchia; quindi, per trarre il massimo profitto dal tuo sito glamping, dovrai capire chi intende soggiornare nella tua proprietà e rendere il tuo soggiorno esperienziale, esteticamente piacevole e comprensivo di tutti i servizi che i tuoi ospiti cercano.

E' conveniente aprire un campeggio di lusso?

La popolarità del glamping non è così fugace. Dalla sua ascesa alla fine degli anni 2000 fino alla notorietà, il glamping è diventato sempre più una tendenza di viaggio permanente. È molto popolare tra le giovani generazioni, che costituiscono una grande porzione della popolazione generale dei vacanzieri.

Il glamping offre il tempo di qualità che molte famiglie cercano senza alcune delle difficoltà che complicherebbero una vacanza con i bambini.

 

Glamping 2

La gente lo ama! È un ottimo modo per esplorare all’aria aperta, mettere giù i telefoni e godere, nonostante tutto, delle comodità di un soggiorno normale.

Coprendo una gamma di viaggiatori piuttosto che una nicchia, il glamping vale l’investimento. È anche un soggiorno che può invogliare gli ospiti per i viaggi futuri.

Il glamping si sta dimostrando, anche in Italia, una delle tendenze a più rapida crescita nel settore dei viaggi e delle vacanze. Dato che sempre più persone vogliono vivere la natura in condizioni di comodità e, perché no, anche di lusso, questa tendenza continuerà a crescere.

I 5 motivi per aprire un Glamping

Prima di tutto il glamping è per tutti. Questo tipo di alloggio offre privacy, un’esperienza di prima mano con la natura e può essere un’opzione economica ma al contempo lussuosa. I campeggi non sono per tutti, ma il glamping sì. Può essere interessante per le famiglie (attività divertenti all’aperto), per i gruppi di amici (come i festival musicali) e per le coppie (molti scelgono questa opzione per la loro luna di miele!)

E' sostenibile e di lusso. I profitti di questo tipo di business ti daranno un margine per investire parte del budget unicamente nell’esperienza degli ospiti. Di conseguenza, non avrai problemi quando si tratterà di ottenere buone recensioni dai viaggiatori che passano per il tuo glamping.

Il glamping è un prodotto facilmente vendibile in quanto è caratterizzato dalla sua unicità, in quanto offre al cliente un'esperienza inimitabile nel suo genere. Mi raccomando, è sempre bene assicurarsi uno studio della concorrenza. 

Gli investimenti per avviare questo tipo di attività risultano essere bassi ottenendo un margine di profitto più alto. E' molto economico da costruire, gestire e far funzionare, quindi il profitto dovrebbe essere più alto e si dovrebbe ottenere il ritorno sull’investimento in un periodo di tempo più breve.

 

Glamping 1

Infine il glamping è una scappata sicura dalle grandi città. Il fabbisogno di evadere dalla realtà quotidina e monotona è sempre più in aumento, si va sempre di più alla ricerca del benessere interiore e tranquillità ma anche la comodità. Il glamping offre una bella via di mezzo tra la natura selvaggia e il lusso!

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa