Fenomeno Agri-Birra!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni in Italia, il fenomeno della produzione della birra artigianale è notevolmente aumentata, tant’è vero che, il birraio si sta affiancando sempre di più alla figura dell’agricoltore.

Molti agricoltori che possiedono o pensano di aprire un agriturismo, stanno affiancando alle loro attività principali di agricoltore, la produzione brassicola.

Un modo che spopola per assicurarsi prodotti genuini, di alta qualità, con risparmio medio del 30%.

agribirrificio

Il fenomeno della birra tra mucche e galline è in espansione e dà l’esempio della capacità multifunzionale dell’agricoltura, rivalutando il nostro territorio con le sue stesse potenzialità.

Analizziamo questo fenomeno curioso e in crescita, da non sottovalutare.

Sembra che in Italia la birra artigianale sia destinata ad essere associata sempre più al mondo agricolo, offrendo dunque ulteriori possibilità di contatto per potenziali nuovi consumatori.

Appare utile affiancare, la produzione brassicola alle attività tipiche di un agriturismo, si possono avviare coltivazioni non solo di pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, insalata, angurie ed altri ortaggi ma anche d’orzo, grani antichi e luppolo, il tutto degustabile a km davvero zero all’interno del proprio agriturismo, assieme ad altri prodotti alimentari provenienti dalle aziende agricole del circondario. In questo modo si potrebbe rivoluzionare totalmente l’idea del solito agriturismo, evolvendosi in questo modo in un Agri-birrificio.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan : é necessario:                                                                                                
    • Stimare i costi per la realizzazione dell’investimento                
    • Analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue;
    • Definire il target di clientela a cui rivolgersi;                                                              
  • Marketing Plan: è necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategico l’utilizzo dei social network per poter far conoscere la tua attività, ricordati di individuare il giusto target di clientela 
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo  a trovare il finanziamento più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione.