FabLab: stampa in 3d!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

La stampa 3d sta crescendo sempre di più. Aprire un laboratorio in questo settore è una ottima opportunità di business. 

Un laboratorio di stampa in 3d diventa una vera e propria bottega in cui il cliente decide e presenta il proprio progetto, facendosi aiutare anche da esperti in design creativo, ed ottiene un oggetto personalizzato su misura. In quest’ottica si può affermare con certezza che il mercato della stampa in 3d ben presto interesserà in maniera concreta diversi campi, dando persino la possibilità di creare gioielli personalizzati a partire da un proprio progetto.

 

Aprire un laboratorio di stampa in 3d, infatti, non solo non richiede particolari titoli di studio, ma è anche un’idea che può riservare grandi soddisfazioni. Giovani imprenditori che hanno scelto di intraprendere quest’attività ne sono rimasti totalmente soddisfatti

Sono sufficienti: passione, impegno e qualche piccola nozione di base per poter aprire e gestire al meglio un’attività di questo tipo.

La cosa fondamentale, invece, è quella di avvalersi di validi collaboratori che svolgano le mansioni tecniche, quindi esperti del settore .

 

Fablab

Il punto di forza di un laboratorio di stampa in 3d di successo sta nella qualità delle proprie attrezzature. Esso necessita infatti di specifiche apparecchiature, quali stampanti in 3d professionali, diversi materiali, hardware e software per la progettazione in 3d. Tutti questi prodotti dovranno essere di ottima qualità per garantire la buona riuscita ed il successo della propria attività.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa