Diventare un Social Media Manager

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Il social media manager è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del digital marketing.
Non può essere assolutamente considerato un semplice appassionato ma un esperto delle principali piattaforme social come FacebookInstagram o Linkdln.

Diverse sono le mansioni di cui un social media manager si deve occupare, ecco perché cercare una definizione specifica della professione spesso è considerato piuttosto intrecciato. In pratica il social media manager è un professionista che gestisce i contenuti e le piattaforme social per terze persone, delineando la strategia da seguire. Il social media manager è colui che amministra il ciclo di vita della comunicazione social dei brand per riuscire a raggiungere i risultati.

 

 

Nello specifico il social media manager è un professionista digitale che si occupa di gestire i vari canali social, digital media e social network, oltre a creare e gestire il piano editoriale e di comunicazione del brand aziendale. Per questo motivo è fondamentale conoscere i social media, e i nuovi strumenti del web, oltre ad avere un’ottima base su motori di ricerca, ma anche web design, SEO, email marketing, e progettazione di siti web.

Inoltre, nella fase di progettazione il Social Media Manager dovrà occuparsi del calendario editoriale, ovvero il planning delle attività di business con cadenza mensile, annuale o semestrale. Scegliere i giorni, ma anche orari e format da dover essere distribuiti a seconda del planning e dei canali utilizzati.

 

Social media manager -

Non esistono dei veri e propri corsi di studio per poter riuscire a diventare un social media manager di successo. Ma diversi sono i corsi di formazione e percorsi didattici che consentono di inquadrare perfettamente la figura del media marketing.

Sicuramente un percorso di formazione va necessariamente incentivato, chi riesce è in possesso di una laurea in marketing o in comunicazione sarà già in possesso di nozioni importanti. Ma non è assolutamente indispensabile una laurea, dato che diversi sono i corsi a pagamento organizzati in tutto il territorio nazionale.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.