Da 0 a 90 anni!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Da 0 a 90 anni? Cosa vuol dire? Ve lo spieghiamo noi! Aprire un asilo nido insieme ad una casa di riposo! Incredibile vero? Ma dalle ultime notizie si può constatare quanti benifici ha portato l'apertura di questi spazi dedicati ai piccoli e agli anziani. 

Si chiama educazione intergenerazionale

In Italia è un fenomeno ancora fresco, acerbo, ma alcuni hanno già provato a sperimentare questo tipo di relazione, le conclusioni? Esperimento riuscito!

 

Dal pranzo, al momento della storia, alle lezioni di musica, ogni giorno il programma didattico della scuola materna si unisce a quello della casa di riposo, e quindi, grazie ad una serie di attività che uniscono gli anziani ai più piccoli si offre ad entrambi la possibilità di prendere al meglio l'interazione. 

 

L'intento principale è di educare i bambini al processo dell'invecchiamento, rendendoli più sensibili e rispettosi rispetto a chi è diverso o presenta degli ostacoli fisici e contemporaneamente per gli anziani il contatto con i bambini di cui prendesi cura, li aiuta a sentirsi nuovamente utili per gli altri, migliorando lo stato d'animo e percependosi come modello per le nuove generazioni.  

Asilo nido e casa di riposo

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa