Creare podcast!

Di cosa si tratta?

Se la quarantena ci ha insegnato qualcosa, è che i podcast sono sempre più richiesti! Ma non c’era bisogno del Covid per capire che questa forma di comunicazione è sempre più potente e diffusa.

Per fare un podcast prima di tutto devi pensare a cosa vuoi comunicare e perché

 

Se tra tutte le idee imprenditoriali di questo elenco sei stato attratto da questa, siamo sicuri che avrai anche già pensato a un argomento.

Magari sei un esperto di musica, o di cucina asiatica, o – perché no – di dropshipping!

Trasforma le tue conoscenze in contenuti utili e interessanti e lascia che gli utenti imparino dalle tue esperienze. 

 

kate-oseen-XQKUIPjPl-s-unsplash

Non è necessario essere esperto di un argomento in particolare. Potresti essere un comico nato, o essere un mago a raccontare storie dell’orrore. Qualunque sia il tuo talento o la tua passione, c’è un pubblico a cui presentare i tuoi contenuti. 

Pensi che i podcast non siano abbastanza popolari? Permettici di dissentire!

La ricerca Nielsen nel mercato italiano ha evidenziato come nel 2019 siano stati registrati 1,8 milioni di ascoltatori di podcast in più rispetto all’anno precedente. E questi numeri non fanno che aumentare. 

D’altronde, le persone passano infinite ore ad ascoltare musica, o con le cuffiette nelle orecchie. Perché non impiegare quel tempo ad ascoltare qualcosa di interessante e – perché no – magari anche di formativo? 

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa