Crea la tua birra!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni il mercato dei birrifici artigianali è aumentato a dismisura. Il numero di queste realtà imprenditoriali, in gran parte giovanili e ad alta intensità occupazionale, è più che sestuplicato dal 2008, passando da 113 a 718 (dato aggiornato a luglio 2017), cui si aggiungono 225 brew pub.     

Proprio per questo l'idea di aprire un birrificio artigianale potrebbe essere vantaggiosa. Se hai in mente di sviluppare questa idea, fermati un secondo perché noi siamo qui per aiutarti a concretizzare questa tua idea imprenditoriale.                               

 

birra 2

Prima di tutto devi avere un'ottima preparazione sul mondo delle birre, se questa ti manca allora ti consigliamo di seguire dei corsi per poter avere la preparazione necessaria. Una volta che hai acquisito le conoscenze giuste puoi iniziare a pensare come realizzare la tua attività.  

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business Plan. E' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa individuale o costituire una società, procedere con l'apertura della partita Iva e infine l'iscrizione presso il Registro delle imprese della tua regione. Chi decide di lanciarsi un questa attività dovrà documentare di essere in possesso della certificazione Sab (Somministrazione alimenti e bevande) e di quella Haccp