Centro di riparazione smartphone e tablet...a domicilio!!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa di tratta?

In un’era tecnologica ed interconnessa come la nostra, possedere uno smartphone, ma anche altri devices elettronici come computer e tablet, è diventato fondamentale per rimanere in contatto con il mondo ed informati su tutte le ultime notizie.

Le innovazioni tecnologiche che avvengono a ritmi frenetici hanno portato negli anni i consumatori a dedicare un budget sempre maggiore per l’acquisto del proprio telefonino.

Un oggetto, però, che a fronte di elevati prezzi è molto fragile e soggetto a malfunzionamentiguasti e rotture.

Per questa ragione sono nati negli ultimi anni sempre più centri specializzati nella riparazione di devices elettronici, soprattutto smartphone, che offrono un servizio professionale di riparazionericambi e vendita di accessoricover e oggettistica elettronica.

Aprire un negozio di riparazioni è un’idea imprenditoriale che può rivelarsi davvero remunerativa, ma bisogna tenere in considerazione diversi fattori.

Primo fra tutti la concorrenza: la concorrenza è spietata in questo settore, sia da parte dei grandi centri che delle reti le quali hanno maggior potere commerciale ed offrono prezzi più competitivi ai clienti.

 

pr-media-Wuy7Yjw1whg-unsplash

Secondo aspetto da non sottovalutare sono le competenze necessarie ad effettuare piccole e grandi riparazioni e ricambi su smartphone e tablet. Sarà fondamentale possedere personalmente le competenze tecniche e teoriche almeno di base ed esperienza pregressa nel settore. In alternativa si può optare per l’assunzione di personale altamente qualificato e la stipulazione di collaborazioni con altri centri di riparazioni.

Altra accortezza riguarderà la scelta della location. Il locale necessario ad aprire un centro di riparazioni smartphone e tablet potrà avere dimensioni molto ridotte (dai 20 ai 40mq) ma sarà fondamentale un posizionamento strategico

Come competere al meglio con la concorrenza? Il servizio effettuato a domicilio!

Un’ottima idea davvero innovativa e che potrebbe differenziarvi dalla concorrenza è il servizio e la consegna a domicilio. In questo modo chi non riuscirà a venire personalmente nel vostro centro potrà ricevere comodamente il servizio di riparazione a domicilio e vedersi riconsegnare il device rimesso a nuovo all’indirizzo che gli è più consono. 
Oltre alla consegna a domicilio ci si potrebbe avvalere di un furgone attrezzato con tutto il necessario che da solo può riparare oltre l'80% dei guasti e delle rotture di smartphone e tablet di qualsiasi marca.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.