Aprire un negozio di make-up e cosmesi

Di cosa si tratta?

Aprire oggi un make up shop, ossia un negozio specializzato nella vendita di prodotti cosmetici e per la cura della persona, può essere una buona idea per mettersi in proprio, adatta per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa.

Nonostante la crisi economica, la cifra spesa dagli italiani in cosmetici non ha subito alcuna battuta d’arresto e, anzi, continua a crescere. La tendenza riguarda sia gli uomini che le donne, sempre più attenti alla cura della persona.

 

raphael-lovaski-xQSim-3LgCQ-unsplash

Avviare un make up shop significa superare il modello della profumeria e offrire, in materia di cosmesi, e offrire la più completa gamma possibile di prodotti e marche.

In Italia, il modello del negozio di cosmetici è oggi in espansione e concorre con le profumerie, farmacie ed erboristerie che decidono di offrire tra i loro prodotti anche quelli dedicati all’abbellimento del viso.


A partire dal web, che presenta ampie potenzialità. Un bacino d’utenza praticamente illimitato e la possibilità di offrire i prodotti a prezzi scontati fanno del negozio di cosmetici un’ottima opportunità di e-commerce. Ma anche un negozio fisico tradizionale che possa contare su una localizzazione adeguata offre gli stessi vantaggi della visibilità in internet. 

La richiesta degli articoli più vari dimostra che per avere successo è importante disporre di un vasto assortimento di prodotti, in modo da diversificare il più possibile l’offerta del proprio punto vendita rispetto a quella dei concorrenti.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa