Aprire un negozio di frutta e verdura

Aprire un negozio di frutta e verdura significa intraprendere un’attività senza tempo che nel corso dei decenni, è riuscita, innovandosi, a superare numerose crisi economiche e ha saputo, distinguersi e competere con i medi grandi supermercati che ancor oggi hanno interi reparti dedicati alla frutta e alla verdura.

La varietà di frutta e verdura presente in Italia è un aspetto da non sottovalutare. Il fruttivendolo potenzialmente, in ogni mese dell’anno, ha la possibilità di vendere un prodotto fresco e di stagione.

negozi di frutta e verdura sono riusciti a distinguersi e a rimanere valide idee di business, nonostante il diffondersi, a partire dagli anni 80 e 90, dei supermercati, i quali hanno messo in difficoltà tutto il comparto economico fatto di piccoli negozi alimentari.

Difficoltà che però sono state brillantemente superate dai negozi di frutta e verdura, i quali puntando su aspetti quali: filiera corta, qualità dei prodotti, tracciabilità delle merci, agricoltura biologica e chilometro zero.

 

boxes-g56b368917_1280

Dando uno sguardo al mercato, si evince inoltre che in Italia il consumo di frutta e verdura è particolarmente elevato. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, il 40% degli italiani consuma 3-4 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, il 50% invece si limita ad 1 o 2 porzioni al giorno, mentre è molto bassa la percentuale di persone che non consuma né verdura né frutta. 

Piccoli accorgimenti che possono far diventare il tuo negozio unico nel suo genere......

Un locale adatto

La posizione e la metratura del locale andrebbero scelti con cura. Di fondamentale importanza è aprire un negozio di frutta e verdura in una zona molto trafficata, possibilmente con ampia disponibilità di parcheggi nelle vicinanze.
Il locale è bene sia curato sotto molteplici aspetti, dalla pulizia fino all’illuminazione. Gli espositori e gli scaffali possono essere realizzati con materiali ecosostenibili: in legno o in bambù o con materiali di recupero.

I fornitori di frutta e verdura

La scelta dei fornitori è allo stesso modo determinante. Molti negozi di frutta e verdura sono aperti da imprenditori che gestiscono anche un’azienda agricola. In questo modo, il negozio di frutta e verdura dispone già di un brand conosciuto e non vi è la necessità di trovare fornitori.

Diversamente bisogna selezionare con cura e stringere accordi con lw realtà agricole nelle vicinanze che possano rifornire costantemente il proprio negozio di frutta e verdura.

Innovazione

In molti, probabilmente, immaginano un negozio di frutta e verdura come un locale dove non è possibile distinguersi e utilizzare la tecnologia. Molte attività in effetti non sembrano aver subito alcuna evoluzione negli anni e si presentano come piccoli locali con la merce esposta.

Tuttavia, innovazione, tecnologia, ma anche marketing e diversificazione sono tutti concetti che permettono ad un negozio di frutta e verdura di distinguersi rispetto alla concorrenza.

Come anticipato, puntare su prodotti di qualità, a chilometro zero e biologici può essere un punto dal quale partire.

Importante risulta altresì promuoversi sul territorio, realizzando campagne pubblicitarie che possano trasmettere identità e valori.

Inoltre, alla vendita di frutta e verdura, il fruttivendolo imprenditore può pensare ad attività aggiuntive: le consegne a domicilio

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa