Aprire un negozio di alimentari tipici

Di cosa si tratta?

Le statistiche ufficiali lo confermano, uno dei settori più redditizi è quello del “food”.

In Italia ed all’estero un tipo di negozio sempre più apprezzato è quello di alimenti tipici.

Se poi si tratta di vero cibo Made in Italy, con relative certificazioni di provenienza, di alimenti a lavorazione interamente artigianale e, ove possibile, a km 0 e biologici, aprire un negozio di prodotti tipici , sardi, pugliesi, campani o siciliani, risulta una scelta imprenditoriale vincente, anche all’estero!

 

Negozio alimentare tipico

Cosa serve per aprire un negozio di alimenti tipici di successo?

E' necessario possedere ottime conoscenze dell'ambito di riferimento, come la qualità e la provenienza.

La clientela dei negozi di prodotti tipici è alla ricerca di qualità, originalità, attenzione alla provenienza, garanzie e certificazioni. La gamma di prodotti dovrà quindi rispondere alle reali richieste del proprio target.

Inoltre, ultimamente molti negozi offrono la possibilità di consumare il prodotto direttamente il loco, attraverso la composizione di aperitivi se non addirittura pranzi e cene.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa