Aprire un centro Yoga

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Lo yoga, disciplina prima praticata prevalentemente da una “elite” composta da donne, star ed attrici, e poco diffusa, ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio “boom”. Non solo ad oggi lo yoga è conosciuto, apprezzato e praticato in tutto il mondo ma anche il target di riferimento si è notevolmente ampliato, e con esso il numero di centri aperti.

Anche in Italia, se pur solo più recentemente, lo yoga sta vivendo un’espansione importante rendendo l’apertura di un centro yoga un’attività dal grande potenziale imprenditoriale.

Aprire un centro yoga è possibile con diverse formule e modalità. Ad oggi è possibile di fatti anche decidere di aprire un centro yoga minimale, con pochi capitali a disposizione ed un numero ridotto di partecipanti, scegliendo eventualmente di espandersi solo più avanti, così come è possibile avviare un business aprendo, per chi ha i capitali necessari a disposizione, un centro yoga e fitness di dimensioni ampie con tanti servizi e prodotti accessori e complementari.

Se offrire un corso di yoga classico è alla base, indispensabile sarà specializzarsi anche in una o più discipline che si fondano sullo yoga e di tendenza come l’antigravity yoga, lo yogalates, il poweryoga, eccetera.

 

yoga

Per aprire un centro yoga, poi, sarà fondamentale che gli insegnanti, che l’imprenditore stesso ne faccia parte o meno, posseggano riconosciute abilitazionititoli di studiocertificazioni ed esperienze nell’insegnamento dello yoga o della disciplina insegnata.

Per chi ancora non lo fosse e desiderasse diventare un insegnante di yoga abilitato è bene sapere che formarsi, frequentando corsi e scuole ufficiali e riconosciute dalla federazione italiana dello yoga, è necessario frequentare corsi professionali per circa tre o quattro anni, investendo al contempo una somma che va sino circa a 5.000 euro. Fondamentale è poi il costante aggiornamento sulla disciplina, mediante la frequentazione di corsi e seminari periodici.

Per chi non desiderasse diventare in prima persona insegnante, o semplicemente desiderasse offrire più corsi ed accogliere un maggior numero di utenti, sarà fondamentale selezionare personale qualificato ed abilitato, regolarmente iscritto alla Federazione Italiana Yoga.

Per avviare un piccolo centro yoga, con uno o due corsi, sarà sufficiente allestire una sala per le lezioni, possibilmente con pavimento in parquet di legno, ampie finestre, o ventole di areazione sufficienti, dotandolo di impianto audio per la musica, di uno stereo, di accessori necessari per lo svolgimento delle lezioni, attrezzature e tappetini per lo yoga sufficienti per tutti i partecipanti. 

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costie il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi;

  • Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line;

  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perdutopiù giusto per te;

  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa.