Aprire un autolavaggio a domicilio

Vuoi puntare su un servizio personalizzato e lavorare in modo flessibile, senza costi di impianti o di affitto locali?
L’autolavaggio a domicilio rappresenta una opportunità imprenditoriale che soddisfa perfettamente questi requisiti. 

Ecco cosa c'è da sapere.

Il mercato degli autolavaggi in Italia è in continua crescita, grazie a una sempre più diffusa passione per le automobili e a una forte attenzione per la manutenzione delle stesse.

Gli italiani si prendono cura della propria auto e la lavano fino a cinque volte all’anno, per un giro d’affari annuale di circa 2 miliardi di euro.

La formula a domicilio risponde alle esigenze di gran parte degli automobilisti, che hanno sempre meno tempo e ricercano soluzioni facili, veloci e capaci di ridurre lo stress quotidiano. 

Aprire un autolavaggio a domicilio significa, quindi, rivolgersi a una clientela molto ampia, fornendo un servizio innovativo e di altissima qualità.

Lavando l’auto direttamente a casa del cliente è possibile ottenere due immediati vantaggi: operare su un territorio molto ampio e creare uno stretto rapporto di fiducia con il cliente finale. 

I vantaggi

Il servizio fornito a casa del cliente è necessariamente flessibile e “leggero”, proprio per la sua caratteristica itinerante. Per questo motivo sono presenti diverse formule e soluzioni a domicilio “green”, che richiedono strumentazioni facilmente trasportabili e a ridotto consumo di acqua.

Aprire un autolavaggio a domicilio è una scelta ecologica: rispetta l’ambiente e permette di risparmiare sul consumo di risorse idriche e sull’utilizzo di detergenti di tipo chimico. Al tempo stesso, si possono abbattere notevolmente i costi di avviamento attività: non è necessario creare impianti di smaltimento acque reflue, né affittare o acquistare un locale. 

Autolavaggio

Un fattore chiave per il successo sarà promuovere la tua attività e fare in modo che i clienti giusti si mettano in contatto con te.

Consigli utili per realizzare la tua idea?

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa