Ami i bambini? Apri un micronido!

Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua idea e trovare i fondi necessari per cominciare.

Di cosa si tratta?

Il micronido è una sorta di scuola che precede l’asilo nido e da la possibilità ai genitori di avere la certezza che i loro figli sono al sicuro, ad esempio mentre stanno lavorando o sbrigando delle commissioni.

Il termine micronido ci fa pensare ad un asilo nido dalle dimensioni ridotte che possa assistere un numero limitato di bambini e lattanti.

Si tratta proprio di questo. La ricettività minima e massima della struttura micro-nido è fissata rispettivamente a 6 e a 20 posti bambino.

Questo tipo di strutture sono create principalmente per accogliere bambini che hanno un’età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Proprio perché si tratta di bambini che si trovano in tenerissima età aprire una struttura come questa deve essere una vera e propria vocazione.

Per questo motivo, lavorare, o possedere, un micronido, significa essere disposti ad avviare un progetto educativo in cui i bambini imparano cose nuove attraverso il gioco.

micronico 2

Oltre a possedere qualità, come pazienza e amore verso i bambini devi possedere dei titoli di studio per lavorare come educatrice in un micronido:

  • Laurea triennale in scienze dell’educazione o in scienze della formazione

  • Diploma di maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico e diploma di maturità magistrale

  • Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantili

  • Diploma di dirigente di comunità

  • I titoli riconosciuti equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge.

Consigli utili per realizzare la tua idea

  • Business PlanE' necessario stimare i costi e il fatturato per la realizzazione dell’investimento, analizzare la concorrenza in modo da non dover avere nelle vicinanze attività simile alle tue, e infine,definire il target di clientela a cui rivolgersi.
  •  Marketing Plan: E' necessario analizzare tutti modi in cui poter sponsorizzare e pubblicizzare la tua attività. E' strategica la sponsorizzazione sia attraverso i canali tradizionali ma sopratutto attraverso i canali on-line.
  • Ricerca di fondi: Per poter avviare la tua attività ti aiuteremo a trovare il finanziamento o il contributo a fondo perduto più giusto per te.
  • Regolarizzare l'attività: Una volta che hai esaminato tutti i pro e i contro e hai i mezzi per poter concretizzare la tua idea, devi decidere se aprire la tua attività sotto la forma di impresa